it

L’expertise di Studio TISS a servizio dei progetti di Fondazione Italia Patria della Bellezza

Il patrimonio culturale italiano protetto e amplificato dalla comunicazione

Da tre anni, Studio TISS collabora con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, impegnata nel rilancio dell’Identità Competitiva italiana a partire dai punti di forza del BelPaese: storia, cultura e territorio, ma anche ricerca scientifica, avanguardia tecnologica e creatività progettuale. Identificando e sostenendo realtà virtuose che già operano nel territorio italiano, la Fondazione protegge l’irripetibile pluralità che distingue l’Italia dal resto del mondo, certa che il potenziale intangibile della nazione, se alimentato, possa essere trasformato in occupazione, sviluppo e prosperità.  

Il bando di Patria della Bellezza accoglie ogni anno candidature diversificate, offrendo programmi di finanziamento e supporto nell’ambito della comunicazione a 360° alle realtà selezionate.  

 

La forte cultura del fare che da sempre orienta l’attività di Studio TISS, ha permesso la nascita di una collaborazione sinergica: da tre anni l’expertise trentennale nel mondo media dell’agenzia vengono messe al servizio di progetti meritevoli che ricalcano tematiche sociali e culturali rilevanti per il Paese e per gli italiani.  

 

Tra il 2021 e il 2022, Studio TISS ha selezionato e supportato diversi progetti in ambito artistico e culturale, attivando per loro una campagna di ufficio stampa on e offline, tra le core activities dell’agenzia. Le iniziative di Orto Botanico Corsini di Porto Ercole, punto di riferimento culturale della regione Toscana, i racconti audiovisivi di BLAST, mostra multimediale veronese che indaga la violenza attraverso immagini, video e documento, e due progetti artistici di SlowMachine, centro di produzione teatrale in equilibrio tra multimedialità e live performance, sono risultati meritevoli di racconto sui media nazionali riscontrando grande successo tra testate lifestyle, specializzate e quotidiani.   

 

Quest’anno, Studio TISS ha scelto di affiancare il Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni, un progetto nato nel 2013 nell’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN) da un’idea di Luca Caiazzo, in arte Lucariello, rapper, formatore, socio di CCO – Crisi Come Opportunità. 

Il Presidio crea opportunità concrete di reinserimento sociale dei ragazzi detenuti negli IPM di tutto il territorio nazionale tramite attività artistiche, espressive e teatrali. 

 

L’attività di Studio TISS si è concentrata sul racconto ai media della performance teatrale Disadirare. Un’Altra Iliade” e della webserie Barre Aperte – Rap e teatro nelle carceri” pubblicata a febbraio 2022 da Repubblica TV; anche la firma del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un Presidio culturale permanente – dedicato a laboratori di musica rap – ha raggiunto un’audience ampia e variegata, così come lo spettacolo Gocce Di Innocenza”, con cui l’Associazione ha partecipato al Sele d’Oro.  

 

«Da sempre crediamo che tutelare il patrimonio culturale italiano sia al tempo stesso un’opportunità e un dovere. Aderire alla mission di Fondazione Patria della Bellezza è, per l’agenzia, una naturale conseguenza dei valori in cui crede da sempre e con estrema fermezza. Ed è, dal punto di vista manageriale, una preziosa opportunità per valutare e scegliere i progetti che meglio si prestano a essere comunicati. Unirsi ad altre realtà al fine di promuovere progetti di valore è quello che mondi come il nostro si sentono chiamati a fare» dichiara Elena Schiavi, Founder & Managing Partner di Studio TISS   

 

 

#StudioTISS x #ItaliaPatriaDellaBellezza

Condividi: