it

L’attesa È Finita: al Via La 125ª Edizione Di Fieracavalli

Il mondo del cavallo si riunisce a Verona per la 125ª edizione di Fieracavalli, in programma dal 9 al 12 novembre a Veronafiere, con un ricco palinsesto di eventi e attività.

Fieracavalli è ai blocchi di partenza della sua 125ª edizione che, quest’anno, rende protagonisti i 2.500 cavalli presenti in fiera e la loro relazione ancestrale con l’uomo, celebrata dagli oltre 140.000 visitatori – tra appassionati e curiosi – che a partire da domani, fino a domenica 12 novembre, si danno appuntamento a Veronafiere. Una quattro giorni totalmente dedicata al cavallo, con 12 padiglioni e 6 aree esterne per oltre 128mila metri quadrati netti35 associazioni allevatoriali700 aziende espositrici da 25 Paesi e oltre 200 eventi in programma, tra competizioni, spettacoli e convegni.  

Per la sua 125ª edizione la manifestazione veronese sceglie di investire su ciò che più le sta a cuore: il comfort di espositori, visitatori e cavalieri, ma soprattutto il benessere degli animali presenti in fiera. Per questo ha creato Horse Safety System, il progetto di valorizzazione della sicurezza e dell’esperienza in fiera basato sulla riprogettazione del quartiere fieristico, l’introduzione di un nuovo e aggiornato codice etico di manifestazione e l’istituzione di un Comitato di Indirizzo e di uno Scientifico in grado di vigilare sul rispetto delle nuove regole.  

Partendo proprio dal giro del mondo delle razze che permetterà a tutti di scoprire la biodiversità nazionale, lo sviluppo del cavallo da sella italiano, gli esemplari di razza araba, i cavalli Criolli, gli Shire, i Quarabs, per finire con americani e spagnoli che – all’interno dei padiglioni a loro dedicati – metteranno in scena l’adrenalina del Westernshow e l’eleganza di Doma Vaquera, Addestramento Classico e Arte Eleganza. 

 Il Padiglione 8 resta, invece, il place to be per incontrare il Gotha del Salto Ostacoli internazionale con la 22esima edizione del Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM. Il ring più ambito della manifestazione sarà anche teatro dei circuiti nazionali targati Fieracavalli: il 125×125 Gran Premio Fieracavalli e le finali dell’Italian Champions Tour. Alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), come ogni anno, è dedicata l’Arena FISE (Padiglione 5) per quattro giorni di competizioni riservate alle giovani promesse nazionali. 

Fieracavalli si conferma, inoltre, una rassegna a misura di famiglia, grazie alle iniziative didattiche e formative per i più piccoli nell’area Family (Padiglione 1) e nell’Area Kids (Area A), oltre al Gala d’Oro di Fieracavalli che, con il nuovo spettacolo ARTè, farà vivere – attraverso le esibizioni dei più importanti artisti equestri nazionali ed internazionali – alcuni dei più̀ celebri dipinti di grandi maestri che hanno scelto il cavallo come protagonista dei propri quadri. Fieracavalli, inoltre, per legare le celebrazioni dei 125 anni al suo costante impegno verso i più fragili, dedicherà le tre serate del Gala a tre differenti tematiche di sostenibilità sociale ed inclusività. 

Per chi, invece, vorrà scoprire la bellezza e la varietà delle risorse rurali italiane, c’è il Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici: uno spazio – all’interno del Padiglione 1 – che vede protagonisti non solo i migliori prodotti eno-gastronomici italiani, ma anche un’offerta turistica in grado di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono vivere il territorio tramite le specialità che lo rendono unico. 

Dopo il grande successo del 2021 torna l’appuntamento con “Sapori di razza”: il contest, nato per esaltare le specialità culinarie influenzate dalla cultura equestre di tutto il mondo, è pronto anche quest’anno ad assegnare il premio SAPORI DI RAZZA BEST STREET FOOD 2023 e SAPORI DI RAZZA BEST LOOK 2023, tra i food truck presenti in fiera. Alessandro Borghese sarà, ancora una volta, l’ospite d’eccezione di questa sfida che – domenica 12 novembre alle ore 12.30 – assegnerà i due premi di giuria e del pubblico, che potrà votare i suoi preferiti sul sito fieracavalli.it. 

Appuntamento imperdibile, infine, con Crazy Horse Night: una serata unica – in programma sabato 11 novembre a partire dalle 22.00 alle Gallerie Mercatali – con il Dj Set dell’artista internazionale Bob Sinclar 

 

#StudioTISS x #Fieracavalli

Condividi: