it

News

Calcaterra – “Matèria” – Fall Winter 2024/25

matèria (ant. matèra) s. f. [dal lat. materia].

La sostanza di cui sono fatti gli oggetti sensibili, concepita come esistente in sé, provvista di peso e di inerzia, estesa nello spazio e capace di assumere una forma.

[Treccani]

La materia prende forma creativa attraverso il pensiero che delinea i tratti della collezione A/I 24-25 CALCATERRA. È la ricerca della Materia, nel senso più puro e viscerale, che guida l’intera collezione, ne descrive il tratto stilistico e contraddistingue l’evoluzione di Daniele Calcaterra: muoversi sempre, stagione dopo stagione, nel territorio sconfinato della ricerca.

Sostanza e trasformazione, visione contemporanea e interpretazione del volume, per una lettura stilistica tanto concettuale quanto durevole.

Lane preziose, cotoni, shetland, seta, alpaca e upcycled fur. La materia è lavorata e si trasforma, per contrasto, tra linee geometriche, quasi artificiali, e stilemi rubati alla natura, come i due fiori che attraversano l’intera collezione: il giglio puro e la peonia.

La scelta dei colori sottolinea il legame materico con il mondo quotidiano: bianco latte, grigio cenere, torba, zafferano, dattero e bordeaux. Un bouquet autunnale fatto di corteccia, spezie, frutti e fiori, in un’ombra serale che ne attutisce i colori e panneggia le sfumature.

« Il volume non per coprirla, ma per proteggerla,
Il calore non per scaldarla, ma per farla sentire a suo agio,
La ricerca della linea non per renderla diversa, ma per renderla unica, L’ironia non per renderla un paradosso, ma per farla sentire viva. »

Una donna tra tante diverse, una donna che vuole esistere, oggi e domani, riuscendo sempre a riconoscersi.

Soundtrack: Thomas Costantin
Hair:
HENRY OLIVIER @mksmilano
BESPOKE & BABYLISSPRO @bespokebiobeautysalonmilano & @babylissproitalia
Make-up: GIULIO PANCIERA @mksmilano WELEDA @weleda_italia

Condividi: