Calcaterra: “Into the wind”
Primavera-Estate 2023

È il vento a dare forma alla primavera estate 2023 firmata CALCATERRA.

Come attraversati da un soffio vitale, i volumi si sottraggono alla loro naturale consistenza per adeguarsi alla struttura materica di tessuti ad alta densità come la stuoia di canapa, seta e lino dei capispalla o per rarefarsi con chiffon ultraleggeri e stampe esclusive applicate su poliestere riciclato.

Così, come il vento muove mari e scolpisce montagne, la collezione genera nuovi modi di costruire la forma che, privata della sua struttura originale, cade letteralmente sul corpo, evidenziandone una sensualità androgina e al tempo stesso estremamente femminile.

Il sautage in filigrana di rafia del total look giacca-pantalone rende alla vista uno scenografico effetto vetrata nel disegno floreale dagli echi geometrici, mentre maxi aperture circolari si allargano su gonne, giacche e abiti, dove il ricamo si intarsia sui profili, enfatizzandone la tridimensionalità con pailettes tonde tono su tono.

L’alternanza di pesi, volumi, materia e lavorazioni, muove la collezione verso una nuova estetica del dinamismo, un movimento naturale e perpetuo, come quello creato dal vento.